Le vendite nel settore moda e lusso sono aumentate nel 2021, segnando numeri migliori anche rispetto al periodo pre-pandemia. Leader a livello mondiale resta la Francia, ma anche l’Italia ha realizzato numeri degni di nota.

Sono numeri incoraggianti quelli che emergono dallo studio annuale di Deloitte, che prende in analisi le 100 aziende principali del settore moda e lusso su scala globale. Generando una classifica in base alle vendite consolidate nell’anno fiscale 2021, si mette in evidenza la Francia come primo Paese globale per fatturato, anche se ben si posiziona l’Italia, con 23 aziende nelle top 100.

Tra le aziende italiane in classifica, Prada (18° posto), Moncler (27° posto) e Giorgio Armani (28° posto) sono le meglio posizionate: le tre aziende, complessivamente, rappresentano oltre un terzo delle vendite realizzate nel 2021 dalle aziende italiane inserite nel ranking di Deloitte.

Nota positiva per il mondo italiano della moda, quasi tutte le aziende italiane presenti nella classifica hanno fatto riportare incrementi nelle vendite di beni di lusso rispetto all’anno precedente. A livello globale, invece, va sottolineato come il peso delle aziende più grandi abbia un enorme impatto sui numeri complessivi del settore: l’85% delle vendite totali (calcolate sommando le vendite delle 100 le aziende nel ranking) è stato realizzato dalle aziende presenti nella top 10.

Fonte: pambianconews.com